Home
Questo non è l'ennesimo portale della legislazione tecnica, ma un indice ragionato dei riferimenti normativi per i procedimenti della Pubblica Amministrazione locale.
Ogni atto normativo ed ogni istituzione sono classificati secondo criteri tassonomici che consentono, per ogni procedimento, di individuare le norme di riferimento; a partire dai regolamenti comunali risalendo fino ai regolamenti e alle direttive dell'Unione Europea.
Le fonti normative alle quali il sito fa riferimento sono quelle istituzionali, in particolare il portale del progetto Normattiva, i siti di Camera e Senato, i siti della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri e, per la legislazione locale, i siti istituzionali di Regioni, Province e Comuni.
Quando possibile i testi indicizzati sono quelli vigenti, per questo motivo i testi degli atti normativi sono ospitati nel portale solo quando non sia stato in alcun modo possibile indicizzarli su siti istituzionali.
Ad ogni norma, o documento, è assegnato il proprio nome uniforme (urn), un codice alfanumerico attraverso il quale può essere univocamente identificato nella rete e su qualsiasi sito istituzionale.