Stai cercando norme per

Amministrazione: Comune di Lonato del Garda

Regione Lombardia

Commercio, indicazioni per aperture domenicali e festive
Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere

Stato Italiano

Disposizioni urgenti per la crescita, l'equita' e il consolidamento dei conti pubblici
Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonche' interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale.
Riforma della disciplina relativa al settore del commercio, a norma dell'articolo 4, comma 4, della legge 15 marzo 1997, n. 59.
Riposo festivo per le rivendite di generi di monopolio.

Ministero dello sviluppo economico

Applicazione normativa sugli orari per la somministrazione - Quesito.
Orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali – Quesito.
Orari impianti stradali distribuzione carburanti – Quesito.
Quesito in materia di orari – Esercizio di somministrazione presso impianto di distribuzione di carburanti – Richiesta chiarimenti.
Orari di apertura e chiusura delle attività di commercio al dettaglio – Turni di aperture obbligatorie dei pubblici esercizi.
D.L. 3 agosto 2007, n. 117 – Articolo 6, comma 2-bis e 3 – Divieto di vendita di bevande alcoliche dalla ore 24 alle 6 da parte degli esercizi di vicinato – Liberalizzazione degli orari – Applicazione del divieto alle medie e grandi strutture di vendita.
Orari di apertura e chiusura delle attività commerciali – Art. 31 D.L. 6 dicembre 2011 n. 201 – Tipologie di locali autorizzatiati ai sensi dell’art. 86 del R.D. n. 773 del 1931 che ospitano offerta di gioco mediante apparecchi.
Quesito in materia di orari di apertura e chiusura delle attività di commercio al dettaglio – Turni di aperture obbligatorie dei pubblici esercizi.
D.L. 6 dicembre 2001 n. 201 – Art. 31 - quesito in materia di orari di apertura e chiusura delle attività commerciali su area pubblica.
Decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito con modificazioni dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, art. 35 commi 6 e 7. Liberalizzazione degli orari di apertura e di chiusura - Circolare esplicativa

Ministero dell'industria commercio e artigianato

Circolare in riferimento al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, recante la riforma della disciplina relativa al settore del commercio.

Corte costituzionale

Illegittime norme regionali limitative degli orari di esercizio delle attività commerciali.
Legittima la disciplina statale sulla liberalizzazione degli orari.

Corte di cassazione

Un farmacista è libero di scegliere gli orari anche se ha sottoscritto accordo.

Consiglio di Stato

Sentenza in merito alla liberalizzazione degli orari delle farmacie.