Feed link

Stai cercando norme per

Procedimento: Agenzia di viaggio

Provincia di Brescia

L.R. n. 27 dell'1/10/2015 "Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo".

Regione Lazio

Trasmissione circolare riguardante Legge regionale n. 8 del 24 maggio 2022 concernente “Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n.13 (organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 “organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo” e successive modifiche”. Segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e relative variazioni strutturali presentate dalle agenzie di viaggi e turismo.
Legge regionale n. 8 del 24 maggio 2022 concernente “Modifiche alla legge regionale 6 agosto 2007, n.13 ( organizzazione del sistema turistico laziale . Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 “organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo” e successive modifiche”. SCIA segnalazioni certificate inizio attività Agenzie di Viaggi e Turismo e relativa vigilanza.
Disciplina delle Agenzie di viaggi e turismo. Elenco regionale delle agenzie sicure. Elenco regionale delle Associazioni e degli altri Enti senza scopo di lucro operanti a livello nazionale.
Organizzazione del sistema turistico laziale. Modifiche alla legge regionale 6 agosto 1999, n. 14 (Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo) e successive modifiche.

Regione Lombardia

Direttori tecnici delle agenzie di viaggio: modalità per il riconoscimento da parte della Città metropolitana di Milano e delle Province dei requisiti per l’abilitazione sul territorio nazionale alla professione di direttore tecnico di agenzia di viaggio e turismo in attuazione del Decreto del Ministro del Turismo del 5 agosto 2021 “Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo”.
Approvazione degli Schemi di dichiarazione del modello scia e delle comunicazioni per le agenzie di viaggio e turismo.
Adempimento a seguito della soppressione del Fondo nazione di Garanzia.
Politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo
Approvazione degli schemi di dichiarazione del modello di SCIA per le agenzie di viaggio e turismo e di incarico per la sua sottoscrizione digitale e presentazione telematica.

Regione Sicilia

Modalità procedurali e nuova modulistica in materia di agenzie di viaggio.

Regione Puglia

Disciplina delle agenzie di viaggio e turismo

Regione Marche

Criteri e modalità per l'esercizio delle funzioni amministrative relative alla attività di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo e per l'iscrizione nell'elenco dei direttori tecnici di agenzia di viaggi e turismo - l .r. n. 9/2006.
Testo unico delle norme regionali in materia di turismo.

Regione Abruzzo

Adeguamento dell'ordinamento regionale agli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione Europea. Disposizioni per l'adeguamento della normativa regionale ai principi di libertà di stabilimento e di libera prestazione dei servizi, semplificazione e tutela della concorrenza, in materia di agenzie di viaggi e turismo e di attività professionale di guida speleologica. Disposizioni per l'adeguamento della normativa regionale alla Comunicazione della Commissione europea (2016/C 262/01) sulla nozione d'aiuto di Stato, in materia di organizzazione diretta di eventi e concessione di contributi alla cultura (Legge europea regionale 2017).
Nuova normativa sulla disciplina delle agenzie di viaggio e turismo e della professione di Direttore Tecnico.

Regione Campania

Legge annuale di semplificazione 2016 - Manifattur@ Campania: Industria 4.0.
Riconoscimento del titolo di direttore tecnico di agenzia di viaggio in attuazione di quanto stabilito dall'art 29 del Decreto Legislativo 206/2007
Circolare esplicativa e relativa modulistica, ai sensi delle Delibere di Giunta Regionale nn 816/2010 e 95/2011, in materia di Agenzie di viaggi e turismo.
Individuazione, ai sensi dell'art. 3 del regolamento n. 11/2010 "Regolamento di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno", dei procedimenti regionali incompatibili con le disposizioni cogenti della c.d. "Direttiva servizi"
Regolamento delle attività stagionali nel settore turismo
Agenzie di viaggio e turismo: provvedimenti conseguenziali alla deliberazione n. 9037 del 23.12.1998 - Adeguamento importo del deposito cauzionale - Approvazione modulistica.

Regione Liguria

Organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni turistici.

Regione Piemonte

Disposizioni di attuazione della direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa ai servizi del mercato interno.
Disciplina delle attività di organizzazione ed intermediazione di viaggi e turismo.

Stato Italiano

Legge quadro per il turismo e interventi per il potenziamento e la qualificazione dell'offerta turistica
Ratifica ed esecuzione della convenzione internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23 aprile 1970.

Ministero del turismo e dello spettacolo

Requisiti professionali a livello nazionale dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio e turismo.

Unione europea

Direttiva comunitaria concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti "tutto compreso".